domenica 15 maggio 2011

Chain Maille.. che passione

ed ecco la mia nuova "passione" .. mi sto dedicando alla tecnica della chain maille in questa settimana.. ovviamente un dolore alle dita visto che ogni anello è assemblato con pinze e mani..ma il risultato è ottimo..

Questa tecnica è nata nell’antichità per creare le maglie da indossare sotto le armature. Anelli metallici collegati tra loro a formare una sorta di “stoffa metallica”molto forte e resistente al taglio a alla perforazione.Nell’antichità la maglia di ferro era estremamente costosa ,in quanto le tecniche per ottenere il filo metallico erano segreti ; per questo gli anelli dovevano essere tagliati da fogli di metallo e successivamente lavorati….e per garantire che rimanessero chiusi nonostante fossero  sottoposti  a continue pressioni,spinte ecc…gli anelli venivano chiusi uno a uno a mano da un maestro artigiano. 
La maglia di ferro è rimasta per parecchio tempo un privilegio dei feudatari,che erano gli unici che potessero permettersi una spesa così cospicua.                                                                                             
In seguito, con l’arrivo della polvere da sparo, questa lavorazione ha subito un cambiamento; infatti veniva usata come decorazione e quindi molto marginale nell’ambito militare.
Con il tempo e l’invenzione di nuove tecniche di lavorazione del metallo ha reso possibile l’impiego di questa tecnica in un campo del tutto imprevisto... i gioielli!  E’ molto versatile e permette non solo di creare bijoux realizzati solo con anelli metallici,ma si può anche aggiungere o ingabbiare altri elementi come cristalli,pietre dure,perle ecc……..Un gioiello creati con questa tecnica oltre ad essere solido rimane anche morbido e flessibile.
 
un cenno di storia ci poteva stare :)
In preparazione della manifestazione che si terrà domenica pomeriggio a Tesserete, a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla e altre malattive neurodegenerative, vi saranno varie bancarelle, tra cui la mia :) e così vi sarà occasione per incontrarci..e mostrarvi questi piccoli lavori :)

Anelli neri e rosa/viola per bracciale e orecchini.






Anelli argento e rosa antico, sempre per un bracciale e degli orecchini abbinati











un semplice intreccio di anelli in allumino color oro con inserti verdi e color ambra, cuori swarovski e perle sintetiche.















e la versione in color argento e viola..

2 commenti:

  1. Anch'io adoro la Chain mail, anch'io all'inizio usao una pinza e le mani, prova con due pinze diventa piu' "dolce". Se riesco vengo a fare un giretto a Tesserete, cosi ci conosciamo di persona :-)
    Se non ci dovessimo vedere ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. mmmm... con due pinze mi sembra di far più fatica.. forse devo abituarmi..
    Volentieri se vieni a Tesserete avrò il piacere di conoscerti.. Ciao Betti :)

    RispondiElimina